Lo studio ha sviluppato nel corso degli anni una particolare competenza nel settore del diritto societario, dedicando ampio spazio all’approfondimento delle novità normative introdotte dalle diverse riforme della disciplina, al fine di individuare le soluzioni e gli strumenti partecipativi innovativi più idonei per soddisfare le esigenze, sempre più sofisticate, degli imprenditori, costretti ad operare in un mercato globale fortemente caratterizzato dalla competizione delle forme e dei modelli societari.
Lo studio cura tutti gli aspetti del diritto societario ed è in grado di seguire le società dalla costituzione sino all’estinzione.
Nella fase iniziale di pianificazione dell’attività di impresa, lo studio assiste i soci nella scelta del tipo societario e nella redazione dello statuto, al fine di adottare gli schemi organizzativi e gli assetti di governance più idonei a riflettere i rapporti e gli equilibri esistenti in seno alla compagine sociale.
Nella fase successiva della conduzione dell’attività sociale, lo studio presta la propria consulenza e assistenza sia ai soci, sia al management, ai fini della gestione delle assemblee, dei consigli di amministrazione, e più in generale ai fini del corretto espletamento di tutte le incombenze societarie connesse alla gestione della società.
In questo ambito, l’attività di consulenza e assistenza prestata al management include l’individuazione delle aree di rischio e la predisposizione dei modelli organizzativi più idonei a prevenire le ipotesi di responsabilità amministrativa della società.
Lo studio presta inoltre assistenza ad amministratori e sindaci nelle fasi di crisi dell’impresa o di contenzioso tra i soci, al fine di apprestare le cautele necessarie per la tutela dei componenti dell’organo amministrativo e dell’organo di controllo.
In ambito giudiziale, lo studio ha avuto modo di maturare vasta esperienza nell’assistenza ad amministratori e sindaci, ovvero contro amministratori e sindaci, in azioni di responsabilità promosse dalla società, dai soci o da organi di procedure concorsuali, e ha rappresentato soci e società in impugnative di delibere assembleari e consiliari e in azioni cautelari.
In particolare, nel corso degli anni, lo studio ha assistito clienti italiani in operazioni di fusione e di acquisizione di aziende e di pacchetti azionari di società all’estero, a partire dalla fase di pianificazione dell’operazione (in cui assume particolare rilevanza la corretta impostazione degli aspetti societari, finanziari, fiscali e regolamentari) a quella successiva di redazione di tutta la documentazione contrattuale.